Roma 27 ottobre 2018
Il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, a seguito dell’invito da parte del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, Amb. Massimo Gaiani, ha partecipato alla II Conferenza Italia Africa che si è svolta il 25 ottobre presso il Ministero degli Affari Esteri.
Conferenza Ministeriale Italia-Africa alla Farnesina |
La partecipazione all’evento ha offerto l’opportunità di approfondire i1 dialogo ad alto livello, già intrapreso in questi anni dal Distretto Pesca siciliano, con gli Stati africani e le Organizzazioni Internazionali, grazie anche al coinvolgimento sia di attori non istituzionali che del settore privato.
Nel corso della Conferenza sono stati affrontati importanti temi quali: la crescita economica sostenibile e la creazione di possibilità di scambi fra l’Italia e l’Africa; la promozione di pace e sicurezza, con specifica attenzione al ruolo delle donne; lo sviluppo umano, 1'educazione e la formazione.
Proprio questi temi animano Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che si svolge a Mazara del Vallo da sette anni organizzato dal Distretto insieme al Centro di Competenza Distrettuale e all’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo in collaborazione con la Regione Siciliana e con l’importante malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
L’evento alla Farnesina, aperto dall’intervento del Presidente della Repubblica, Prof. Sergio Mattarella e concluso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte, ha visto la partecipazione di alti rappresentanti degli Stati Africani molti dei quali hanno già espresso l’interesse a partecipare all’ottava edizione di Blue Sea Land che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019.
Francesco Mezzapelle
Responsabile Comunicazione Distretto della Pesca e Crescita Blu
Nessun commento:
Posta un commento