Home page

Marketing Territoriale - Comunicazione e Informazione

mercoledì 3 ottobre 2018

BLUE SEA LAND VII EDIZIONE A MAZARA DEL VALLO






Primo giorno della BLUE SEA LAND, a Mazara del Vallo. 

Numerosi gli eventi in Programma che potranno essere consultati dal link: https://www.bluesealand.eu/programma/



“Gli strumenti dell’internazionalizzazione e della cooperazione” questo il titolo del convegno, tenutosi questa mattina presso l’aula consiliare “31 marzo 1946” di Mazara del Vallo,che ha aperto la VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente. A portare i saluti ai partecipanti sono stati il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, e, su delega del Sindaco Nicola Cristaldi, l’assessore comunale all’Innovazione e Politiche Comunitarie, Vito Ballatore. “Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto della Pesca e Crescita Blu –ha detto il Presidente Carlino- si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello del cluster, della filosofia produttiva della blue economy e del dialogo interculturale ed interreligioso. L’Expo Blue Sea Land è dedicato –ha il Presidente Carlino- ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economia Blue Sea Land promuove le eccellenze che rappresentano l’economia reale dei territori, un modello virtuoso di fare sistema, di creare occupazione, di garantire sicurezza alimentare e di combattere gli sprechi.” L’Assessore Ballatore ha portato i saluti dell’Amministrazione Cristaldi dando il benvenuto alle diverse delegazioni. Nei diversi interventi è stato ricordato il compianto Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, ideatore di Blue Sea Land.
A moderare il convegno Vincenzo Falgares, Dirigente Gen. Dipartimento degli Affari Extraregionali – Regione Siciliana. “Blue Sea Land –ha sottolineato Falgares- è un’importante appuntamento per discutere sulle opportunità create dalle istituzioni, ai vari livelli, nell’ambito dell’internazionalizzazione e cooperazione”.
Edy Bandiera, Assessore regionale all'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, ha evidenziato: “ Il Mediterraneo è da sempre, attraverso la propria storia millenaria, culla di cultura di relazioni di scambi di commercio ma soprattutto di crescita non solo economica. Abbiamo 46 mila km di costa e molti popoli condividono un modello di agricoltura e di pesca omogeneo al nostro. Abbiamo la straordinaria opportunità in questi 4 giorni di continuare quel percorso di confronto e di scambio sulle nostre politiche e sulle nostre pratiche. La Regione Siciliana punta ad un modello di sviluppo che guarda all'agricoltura e alla pesca in chiave moderna. Posso affermare senza timore che le politiche che stiamo perseguendo hanno permesso alle nostre aziende di crescere in maniera importante. Abbiamo in questi mesi accompagnato le nostre aziende nella produzione dei prodotti siciliani della nostra terra e abbiamo usati i fondi che arrivano dall'Unione Europea. Accanto a questo stiamo facendo uno sforzo importante per stimolare ogni capacità in tema di ricerca che è il presupposto fondamentale affinchè le nostre aziende possano competere all'interno del mercato globale. Siamo certi che attraverso queste iniziative ma soprattutto attraverso queste importanti relazioni che stiamo continuando a perseguire affinchè si possa pervenire ad un Mediterraneo migliore che renda onore alla propria storia ma che sia centrale nelle politiche di carattere sociale ma anche per lo sviluppo economico e occupazionale dei nostri popoli. Un buon lavoro a tutti un buon Blue Sea Land e viva il Mediterraneo”.

A concludere il workshop sono stati l’Ambasciatore Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese–MAECI, e l’On. Girolamo Turano, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana. L’Amb. De Luca: “Il Ministero degli Affari Esteri abbiamo sempre sostenuto Blue Sea Land, e voglio ricordare l’opera straordinaria di Giovanni Tumbiolo, quest’anno siamo qui, purtroppo senza di lui, ma è un progetto che deve andare avanti, è un’ambizione, per un Mediterraneo sostenibile, e per la Sicilia che guarda al futuro, sull’agroindustria, sulla pesca, sulla qualità e sulla salute. Blue Sea Land va al di là del Mediterraneo vedi la presenza di molti Paesi dell’Africa e Medioriente. I dati della crescita sono molto incoraggianti. Abbiamo registrato a livello nazionale 447 miliardi di euro di prodotti esportati, il centro sud può ancora crescere, Blue Sea Land è un driver importante per internazionalizzare i territori permettendo di incrociare le diverse dimensioni, agricoltura, pesca e circuiti turistici ed enogastronomici”

L’assessore Turano: “Abbiamo degli indici di crescita che si toccano per mano, ci stiamo impegnando a finanziare circa 1500 imprese, abbiamo messo a regime una serie di bandi per giovani imprenditori e start up innovative, Stiamo pensando ad un laboratorio per giovani per sviluppare le idee di impresa. Stiamo facendo tante cose, anche con i contratti di sviluppo per far crescere la Sicilia. Sono molto fiducioso e contento. Blue Sea Land è una manifestazione organizzata nel ricordo di Giovanni Tumbiolo ed il prossimo anno cambierà pelle: dobbiamo dimostrare che abbiamo realizzato le cose per le quasi ci siamo impegnati”.

Nel corso della mattinata presso la Sala Giunta, gentilmente concessa dal Sindaco della Città di Mazara del Vallo, On. Nicola Cristaldi, si è svolto un incontro fra il Ministro della Pesca e Agricoltura dell'Egitto prof. Ezzaldin O. Abulsteit, l’Assessore regionale Attività Produttive, On. Mimmo Turano, l’Assessore regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Edy Bandiera, e Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino. Nel corso dell’incontro si è discusso della possibilità di avviare progetti cooperazione a partire dal settore della pesca attraverso uno scambio di know-how fra i due Paesi; la cooperazione potrebbe essere estesa ad altri settori dell’agroalimentare. Il Ministro Abulsteit ha sottolineato la crescita del settore della Pesca in Egitto che conta 1,8 miliardi di fatturato annuo; l’Egitto per quanto riguarda la pesca occupa la nona posizione a livello mondiale ed il primo posto fra i Paesi Africani. 

Presso il Teatro Garibaldi si è svolto la “Giornata informativa sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo Sicilia 2020” a cura dell’Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale Ha coordinato i lavori l’Ambasciatore Enrico Granara, Coordinatore Euromed – MAECI. Sono intervenuti il dott. Dario Cartabellotta, Direttore Generale Dipartimento Pesca del Mediterraneo- Regione Sicilia, ed il dott. Carmelo Frittitta, Dirigente Generale del Dipartimento Risorse Agricole ed Alimentari- Regione Sicilia. Ha concluso i lavori il prof. Roberto Lagalla, Assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale: “Insieme al Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e al Dipartimento degli Assessorati all'agricoltura e alla pesca, abbiamo supportato questa iniziativa che non può limitarsi esclusivamente ad un dialogo fra esperti o addetti ai lavori si viene incontro all’esigenza di informare, divulgare e proporre guardando alle giovani generazioni e fra coloro i quali si preparano ad essere gli operatori dell'economia del lavoro e dello sviluppo di domani. La fuga dalla Sicilia di giovani è diventato un dramma. Abbiamo la possibilità di trattenere queste intelligenze ed energie che devono essere capaci di comprendere come il lavoro non si debba attendere ma vi si debba andare incontro. Per farlo, il percorso dell’istruzione e della formazione deve istruire i giovani ad intraprendere un percorso attraverso un approccio nuovo e più qualificato per intercettare e immaginare la propria dimensione occupazionale.
Iniziative come queste servono per informare e stimolare la possibilità intellettuale, sviluppare le adeguate progettualità per comprendere come la Sicilia per recuperare tutti quei ritardi abbia bisogno di tornare alle sue origini ed interpretarle in chiave moderna. E’ dalle proprie radici che si deve ripartire per interpretare il futuro in chiave moderna ed in maniera evoluta, per far si di ripristinare la naturale e vocazionale opportunità di sviluppo e di crescita del Mediterraneo. La qualificazione del sistema della formazione professionale, del mondo della scuola e dell'università, sull'enfasi dei temi di pesca, agricoltura e della produzione, sono il motore per lo sviluppo.
Questo il messaggio da indirizzare ai giovani: dovete credere nello studio e nella formazione professionale perchè solo il veicolo linguistico, il giusto metodo appreso a scuola e la giusta curiosità intellettuale, sono la ricetta antica ma estremamente attuale per poter affermare la propria professionalità ed il proprio lavoro. Perchè solo una società dove ci si svincoli dalle dipendenze del potere e l'acquisizione di un autonomia personale e culturale sono la premessa assoluta della possibilità di contribuire utilmente alla costruzione di una società più giusta. Blue Sea Land è il fenomeno, il simbolo e il vessillo di questa cultura che nasce dall’intuizione di un grande uomo e un grande amico, Giovanni Tumbiolo, e sta soprattutto a voi giovani, oltre che a noi del governo, raccogliere testimoni così importanti e affermare volontà di futuro e di progetto nell’interesse della vostra città e la nostra Sicilia”.  

Nel corso della stessa mattinata, presso il Complesso monumentale “Filippo Corridoni” si è svolto il convegno “Certificazione e valorizzazione delle filiere”, a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia". Mentre al Teatro Garibaldi si è tenuto in tarda mattinata il convegno “Il mare in tasca”. Il presidente  di Adiconsum Cardo De Masi ha dichiarato: “Il mare ha sempre rappresentato per l'uomo una fonte di ricchezza straordinaria, utile allo sviluppo degli scambi culturali e di integrazione.
Oggi le cronache ci portano a vedere il mare come fenomeno di preoccupazione. Ma l'importanza che l'ecosistema marino riveste grazie alle nostre vite, attraverso le relazioni e gli scambi che si concretizzano, fa si che esso rappresenti uno strumento di integrazione, di crescita e di sviluppo. L'Italia ha un importanza straordinaria per il Mediterraneo, in virtù della sua posizione geografica. Adiconsum, ha nelle sue finalità la tutela dei consumatori e la tutela dell'ambiente ed è attenta a tutte le realtà economiche e sociali a tutte quelle realtà che interessano la tutela del nostro pianeta”.

Blue Sea Land è organizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University. Importante la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, ITA-ICE, di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, di Sace-Simest. Paesi main partner di questa settima edizione sono il Burkina Faso e la Tunisia.

La VII edizione vede la partecipazione, con aree allestite nelle principali piazze e vie del centro storico, del Dipartimento Regionale Pesca Mediterranea (Piazza della Repubblica), MIPAAFT (Piazza Santa Veneranda), Regione Calabria (Corso Umberto I), TuttoFood (Piazza Plebiscito), San Lorenzo Mercato di Palermo (Largo Badiella).

Francesco Mezzapelle 
Responsabile Comunicazione Distretto della Pesca e Crescita Blu

Maria Laura Crescimanno
Consulente media food e turismo
4 ottobre 2018







 Blue Sea Land 2018, il 2 ottobre a Palazzo d’Orleans, a Palermo, la conferenza stampa di presentazione 
Martedì 2 ottobre alle ore 9.30, presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, alla presenza delle Autorità istituzionali si terrà la conferenza stampa di presentazione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, giunto alla sua settima edizione. 

La manifestazione che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo è organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University. Importante la malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, di ITA-ICE, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome e del Sace-Simest. Saranno la Repubblica di Tunisia e quella del Burkina Faso i due Paesi main partner di Blue Sea Land 2018, oltre ad una cinquantina di Paesi che ad oggi hanno confermato la presenza alla manifestazione .

La settima edizione di Blue Sea Land, nel ricordo del compianto Presidente Giovanni Tumbiolo, ideatore della manifestazione, sarà dedicata alla Blu e alla Green Economy e alla Bioeconomia con la presenza di ricercatori, istituzioni e imprese; numerosi i convegni scientifici e culturali nel corso delle quattro giornate. (vedi in allegato il programma workshop in pdf ).


 Expo dei popoli. Il cuore pulsante di Blue Sea Land è l’Expo che prende vita nelle vie della Casbah di Mazara del Vallo dove si potranno conoscere e degustare le eccellenze di mare e di terra, dai prodotti ittici, ai migliori vini e prodotti della terra di Sicilia e non solo. 
Incontri B2B. In parallelo all’Expo si terranno delle sessioni di incontri B2B 
Incontri e Spettacoli. I visitatori potranno partecipare a incontri e dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali che animeranno il dedalo di vicoli dell’antica casbah mazarese lungo il quale allestito l’Expo Blue Sea Land. (il programma degli eventi, così come quello di tutti gli incontri di Blue Sea Land è consultabile e scaricabile sul sito www.bluesealand.eu/programma).

IL PROGRAMMA
http://www.siciliaunonews.com/2018/10/inaugurazione-blue-sea-land-mazara-del.html

LO SPOT



Francesco Mezzapelle 
Responsabile ufficio stampa e comunicazione Distretto della Pesca e Crescita Blu 

Maria Laura Crescimanno 
Consulente media food e turismo 
30 settembre 2018






Nessun commento:

Posta un commento