Home page

Marketing Territoriale - Comunicazione e Informazione

venerdì 22 gennaio 2016

CHI SIAMO - SCOPI E OBIETTIVI

L’associazione no profit CISER, acronimo di CENTRO INTERDISCIPLINARE DI STUDI E DI RICERCHE, nasce nel 2001 per volontà di un gruppo di professionisti per la ricerca, lo studio e la proposizione di ipotesi di soluzioni delle problematiche sociali, esistenti nel territorio siciliano, che abbracciano diversi brand.

Nella trattazione degli argomenti, il CISER non si è soffermato solo alle manifestazioni e alle attività di sostegno, ma ha approfondito e monitorato le analisi SWOT, affinché si apportassero modifiche migliorative e innovative.

Nello specifico, si è occupata di sviluppo socio/economico territoriale, studiando e suggerendo ipotesi innovative per la crescita del territorio. A tale scopo, ha partecipato e organizzato manifestazioni nazionali ed internazionali, tesi alla valorizzazione della Sicilia attraverso i propri attrattori locali, siano essi beni culturali, ambientali, paesaggistici ed enogastronomici, elementi inscindibili per l’individuazione dell’identità siciliana.

Contestualmente, si è occupata di problematiche all’interno delle famiglie e dei giovani, legati a conflitti ed a patologie di dipendenze tecnologiche e della diffusione della cultura, tra i giovani; a valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia.
Per le suddette attività si è avvalsa della collaborazione di professionisti dei vari settori all’interno di progetti propri e di altre associazioni.

Nel corso delle attività, il CISER non ha tralasciato l’importante ruolo che assume la Comunicazione a sostegno dei progetti, propedeutica per la diffusione delle idee, delle azioni, e dei risultati, avvalendosi dei media tradizionali, quali stampa e Tv e di nuova generazione, internet, social.

SCOPO E OBIETTIVI

L’associazione CISER non ha pretese di migliorare tout court la società tutta senza carpirne i punti deboli che rimangono, a tutt’oggi, fortemente radicati nel territorio, sia esso siciliano sia nazionale, e che dalla base minano fortemente le azioni individuali di chi vuole migliorare.

È per tale motivo che la nostra associazione tende a lavorare in rete con gli enti, di qualsiasi forma associativa, che desiderano raggiungere i nostri obiettivi, i nostri propositi e la nostra volontà a cooperare affinché si raggiungano determinati risultati.

Poiché, secondo analisi approfondite, molte problematiche individuali e collettive, discendono dalla mancanza di fiducia in sé, scaturita da problematiche generate dalla disoccupazione e dal bassissimo reddito di alcune famiglie, il CISER adotta strategie progettuali che possano “occupare” soggetti, giovani e meno giovani, affinché riacquistino fiducia in sé stessi e migliorare autonomamente il loro cammino.

Pertanto, scopo dell’associazione è:

  • attività di analisi e di ricerca problematiche di natura sociale, ed economica esistenti nel territorio regionale e nazionale, applicando metodologie scientifiche già collaudate e/o di nuova generazione.

Per il raggiungimento dello scopo sociale, il CISER cura in particolare:

F l’interscambio culturale e/o la collaborazione con analoghi Centri, Enti pubblici e privati ed Università italiane e straniere;
F lo studio e/o la ricerca interdisciplinare con il metodo sistemico nei settori delle attività tecniche, scientifiche, produttive, sociali, educative, assistenziali, turistiche, ricreative ed affini;
F la promozione e lo sviluppo di attività per la realizzazione dell’oggetto dello studio e/o ricerca, in esse comprese attività di formazione professionale e culturale, attività ricreative e di spettacolo;
F l’attività editoriale e pubblicistica in genere, sotto qualsiasi forma, per la pubblicizzazione, diffusione e promozione delle proprie attività e di opere ed elaborati comunque attinenti gli scopi associativi.
F l’attività di promozione, internazionalizzazione, valorizzazione del territorio attraverso progetti ideati in proprio per conto terzi;
F l’ideazione, sviluppo e gestione progetti in ogni settore che riguardi lo sviluppo socio/economico, e del territorio e delle attività locali a scopi occupazionali;
F la creazione e lo sviluppo di progetti e/o attività progettuali nel campo della programmazione e del funzionamento della qualità del sistema integrato dei servizi e degli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari, della promozione e del sostegno delle famiglie, della promozione e del sostegno del terzo settore, dell’inclusione sociale;
F attività di promozione turistica intesa come sviluppo del territorio finalizzato all’occupazione.
F l’ideazione, l’organizzazione, la gestione, la promozione e lo sviluppo di soluzioni e tecnologie compatibili che garantiscano un facile utilizzo di prodotti e tecnologie dell’informazione  e della comunicazione (ICT);
F l’organizzazione di meeting, congressi, seminari, fiere, workshop, e ogni altra attività tesa alla promozione e alla comunicazione.


Gli Obiettivi generali, legati allo scopo sociale, sono:

ð Miglioramento della qualità della vita attraverso lo sviluppo di progetti.
ð Creazione di reti e sinergie, attraverso protocolli di intesa illimitati, rispondenti alle esigenze progettuali e allo scopo sociale,  con Enti pubblici e privati e associazioni similari e di professionisti;
ð Rafforzare la Comunicazione, elemento portante per la riuscita dei progetti.


Nessun commento:

Posta un commento